Villa CasaClima Gold Nature

Demolizione e ricostruzione in area protetta
12
Lug

Villa Angelino | Sabaudia (LT)

 

All’interno di un’area protetta, una villa unifamiliare coniuga architettura ed energia per rispondere alle esigenze dei committenti che volevano realizzare la propria abitazione secondo standard nZEB e, con un ridotto impatto ambientale e un elevato livello di comfort

 

Inserita all’interno del Parco Nazionale del Circeo, questa abitazione nasce dalla volontà della committenza di costruire la propria casa con prestazioni energetiche da edificio nZEB e con caratteristiche tali da renderla pienamente compatibile con i vincoli di tutela e di valorizzazione previsti dall’Ente Parco. Pertanto, la scelta del progettista e del consulente energetico è stata quella di realizzare un fabbricato dall’involucro altamente performante, a basso impatto ambientale e dotato di un alto livello di comfort e qualità dell’aria indoor, rispondendo ai requisiti richiesti per la certificazione, poi ottenuta, CasaClima Gold Nature.
Sotto il profilo compositivo, nonostante i numerosi obblighi da rispettare, lo sforzo è stato quello di dare un’identità a un edificio “anonimo” dal punto di vista architettonico e di romperne la staticità, nel rispetto delle caratteristiche proprie del contesto urbano all’interno del quale ci si trovava a operare. Sorto in seguito alla demolizione e successiva ricostruzione con il mantenimento della sagoma del fabbricato esistente, il nuovo edificio, con struttura intelaiata in c.a., tamponatura in laterizio alveolato e cappotto esterno, è costituito da un piano seminterrato e un piano fuori terra ed è inserito all’interno di un lotto di terreno di circa 1.000 m2.
Il volume complessivo èstato quindi suddiviso in due corpi distinti sovrapposti attraverso un processo di trasformazione della formabasato su superfici planari e parallele. La manipolazione delle geometrie, necessaria per organizzare gli elementi della composizione e creare un’immagine coerente, ha richiesto un preciso e diverso uso del colore al fine di modificare la percezione delle masse e influenzare il peso visivo della forma stessa. Il risultato ottenuto è un volume puro, bianco, che sembra sospeso, un contenitore delle attività della zona giorno che interagisce con l’esterno attraverso ampie superfici vetrate a garantire una forte continuità tra l’interno e il contesto circostante. La permeabilità, elemento caratterizzante degli spazi interni, è rafforzata dall’ingresso rientrante in grado di fornire riparo e accogliere una parte dello spazio esterno nell’ambito dell’edificio.