Plurifamiliare CasaClima Gold

Sostituzione edilizia
12
Lug

Abitare contemporaneo | Arezzo

 

 

Una demolizione e ricostruzione di un fabbricato esistente ha permesso di realizzare un complesso residenziale di 10 unità abitative caratterizzate dall’alta efficienza energetica e dall’ottimo comfort abitativo. Certificato CasaClima Gold, questo edificio regala una nuova visione dell’abitare contemporaneo al quartiere della città toscana in cui è stato costruito

 

In attesa delle nuove disposizioni in materia di edifici a zeroemissioni di CO2 da parte dell’Unione Europea, è oggi più che mai necessario realizzare edifici in cui la progettazione architettonica sia integrata fattivamente con quella impiantistica al fine di ottenere un’adeguata efficienza energetica e comfort abitativo. E questo è ciò che è avvenuto in questo complesso residenziale di 10 unità abitative che, risultato di una sostituzione edilizia di un fabbricato esistente, ha donato nuova linfa al quartiere in cui è stato realizzato nella città di Arezzo. Fin dalle prime fasi progettuali è apparso indispensabile che concept architettonico e impianti fossero sviluppati simultaneamente e che gli obiettivi prestazionali energetici fossero identificati su calcoli basati su precise simulazioni del comportamento energetico dell’edificio.
Equilibrio, questo il nome del fabbricato, è stato progettato cercando di ridurre quanto pi. possibile i consumi, scopo raggiunto grazie anche all’utilizzo di tecnologie innovative, come ad esempio il sistema di pareti a cassero in EPS con strato esterno maggiorato. Parallelamente, lo studio bioclimatico prima e l’adozione in seguito di vetrate ad alte prestazioni ha permesso all’involucro di godere di maggiori apporti solari invernali e la configurazione tecnologica ha combinato impianti di generazione a energia tradizionale con sistemi alimentati da fonti rinnovabili.
Infine, l’aver dotato il complesso residenziale di una gestione intelligente degli impianti ha permesso, e permette tutt’ora, di controllare in modo puntuale il comfort interno invernale ed estivo di ogni singola unita abitativa, monitorando attentamente le richieste elettriche e il calore prodotto così da ottimizzare i consumi e raggiungere livelli di efficienza elevatissimi.