Villa nZEB

Nuova abitazione con allineamento particolare
12
Lug

Villa D2 | Canegrate (MI)

 

 

Realizzata con un sistema completo in c.a.a., questa abitazione si distingue per lo sviluppo in diagonale rispetto che caratterizza anche la copertura contrastando l’omogeneità del contesto residenziale circostante

 

Un elemento di contrasto e innovazione che spicca nel contesto composto da tipiche architetture residenziali. Il progetto di Villa D2 ha perseguito, infatti, due obiettivi: rompere la neutralità del luogo e dare personalità a un ambito omogeneo, aggiungendo una nuova e riconoscibile architettura al tessuto urbano. L’idea di generare un nuovo allineamento, dal fulcro centrale dell’ingresso della villa in obliquo rispetto alla conformazione dell’area, non ha privilegiato un prospetto rispetto a un altro ma, grazie all’originale disposizione, la collocazione del lotto – posizionato all’incrocio di due strade – è stata usata come elemento di forza e novità dell’intero progetto. La nuova disposizione ha creato e definito lo spazio interno della casa sia a livello planimetrico sia a livello volumetrico e ha permesso di tagliare un semplice tetto a capanna in due triangoli che, ruotati e variati di quota, hanno elevato la copertura a elemento architettonico cardine della costruzione.
La villa è stata costruita tramite l’impiego completo di un sistema in calcestruzzo aerato autoclavato, dalle strutture portanti e di tamponamento alle malte, realizzando cos. un involucro omogeneo. Il doppio tetto inclinato è composto da un’ossatura portante in c.a. con elementi di alleggerimento in EPS, sormontata da una copertura totalmente disaccoppiata in legno, isolata con fibra di legno e dotata di camera di ventilazione e guaina ad alta riflessione. Il foro finestra presenta falsi telai coibentati su quattro lati, serramenti perimetrali in PVC con triplo vetrocamera e frangisole esterni motorizzati per gestire al meglio l’irraggiamento solare durante l’arco dell’anno senza rinunciare al confort luminoso interno. L’isolamento controterra è assicurato da un vespaio aerato maggiorato con isolamento in XPS.