Villa storica

Abitazione di inizio '900
20
Giu

Villa Soli | Casinalbo di Formigine (MO)

 

La riqualificazione architettonica ed energetica di una villa dei primi del ‘900 ha riportato a nuova vita l’edificio di 120 anni, reso contemporaneo e in grado ancora di commuovere

 

Opera dei primi del ‘900, la villa è stata realizzata con maestria costruttiva e gusto architettonico eclettico di fine Ottocento, la cui forza comunicativa passava dal rigore compositivo dei volumi e della pianta all’espressività delle superfici interne decorate e dei serramenti in legno con la loro dosata materica plasticità.
Bastava tenere presente questo per capire che ciò che serviva per riqualificare l’immobile era togliere tutto il resto. Si trattava quindi innanzitutto di effettuare un intervento di archeologia dell’architettura, necessario a rimuovere i sedimenti che nel tempo ne avevano occultato il gesto originale. Pavimenti in linoleum, moquette, impianti elettrici e di riscaldamento in vista, oltre a una patina nera diffusa a togliere la luce con i caratteristici eccessi in prossimità dei caloriferi e le altrettanto immancabili zone chiare dietro ai quadri.
Ma come fare per riportare indietro nel tempo e contemporaneamente rendere attuale una costruzione, mantenendone inalterata l’architettura? Sarebbero stati necessari sapienti artigiani per ripristinare i decori, fare nuovi infissi esterni e valorizzare al meglio quanto già descritto, ma gli ingombranti impianti erano il vero problema da risolvere; anche la placca degli interruttori non trovava spazio sulle pareti nella consueta posizione, non senza incrinare l’armonia compositiva degli ambienti.
Era dunque necessario rispondere alle esigenze funzionali risolvendo l’impatto degli impianti – in ogni stanza avrebbero dovuto portare apparecchi e oggetti – in ogni caso troppo impattanti. La parte impiantistica ha quindi chiaramente rappresentato una parte considerevole delle difficoltà di questo intervento.