Casa unifamiliare in muratura

Abitazione in muratura certificata CasaClima R
19
Giu

Residenza | Lessinia (VR)

 

Il rinforzo statico e la riqualificazione energetica, operando solo dall’interno, ha portato questo edificio a ottenere la certificazione CasaClima R

 

Un edificio esistente in una zona collinare di Verona con muratura in pietra a vista è stato affrontato progettualmente con molta attenzione per ridare innanzitutto solidità e riqualificato energeticamente al fine di assicurare un comfort abitativo garantito dalla certificazione di qualità CasaClima R.
L’intervento è particolarmente interessante in quanto si è dovuto lavorare sinergicamente affrontando contemporaneamente aspetti strutturali e di efficientamento energetico. La scarsa qualità muraria, riscontrata in fase di inizio lavori, ha costretto a rivedere il progetto per studiare le soluzioni tecniche ottimali ridefinendo il quadro economico che doveva rimanere all’interno del budget prefissato. Sono quindi state scelte delle soluzioni a secco per il solaio contro terra, non rimuovendo la precedente pavimentazione, e tutte le lavorazioni (rinforzo strutturale e isolamento termico) sono state effettuate esclusivamente dall’interno per non modificare l’aspetto esteriore del fabbricato in muratura di pietra a vista, in quanto sotto tutela dei beni architettonici e ambientali.
I serramenti esistenti in legno sono stati mantenuti poiché di buona qualità, a eccezione di un unico serramento deteriorato dall’incuria e del portoncino di ingresso che doveva essere adattato alla nuova quota pavimento e garantire una buona tenuta all’aria. Per lo stesso motivo sono stati rimossi tutti i coprifili delle finestre e nastrati accuratamente i telai per assicurare una buona tenuta all’aria come certificato dal test eseguito a fine lavori.