Appartamento anni '50

Appartamento CasaClima R a Trieste
20
Giu

Appartamento | Opicina (TS)

 

La riqualificazione dell’appartamento dell’architetto è stata effettuata con coibentazione all’interno ed esterno e successiva installazione di impianti ad alta efficienza

 

L’appartamento posto al secondo e ultimo piano di uno stabile condominiale costruito negli anni ’50 è stato acquistato nel 2016 dal progettista che ha pensato di ristrutturalo e riqualificarlo sperimentando al contempo soluzioni che potessero essere applicate anche in altri contesti. La ristrutturazione ha portato a una riorganizzazione interna unendo il soggiorno all’angolo cottura, realizzando un nuovo bagno con accesso dalla stanza e modificando l’atrio d’ingresso in una zona multifunzione in cui poter concentrare gli impianti e la lavanderia.
Viste le dinamiche presenti nei condomini si è pensato di intervenire dall’interno, utilizzando pannelli in idrato di silicato di calcio, come materiale isolante da applicare sul lato interno delle pareti, raccordandolo al telaio dei nuovi serramenti in PVC – alluminio con triplo vetro basso emissivo. Il soffitto, costituito da un solaio in laterocemento, confina con un sottotetto – intercapedine in cui è stato possibile posare la coibentazione in PIR all’estradosso dello stesso. I ponti termici, sempre presenti durante le coibentazioni all’interno, sono stati mitigati e corretti con l’attento studio di tutti i nodi, verificando i punti critici con simulazioni agli elementi finiti. La correzione dei ponti termici ha comportato la realizzazione di un controsoffitto in cui sono stati inseriti gli impianti e la distribuzione della ventilazione meccanica.