Casa unifamiliare in legno

Abitazione in pannelli prefabbricati in legno a telaio
4
Ott

Villa unifamiliare | Daverio (VA)

 

“L’involucro esterno diventa il fulcro vitale, come una pelle, fa respirare la casa, ne crea la forma, assorbe i rumori, protegge, riscalda e rinfresca.” cit. Louis I. Kahn.

 

Una villa indipendente, caratterizzata da una copertura semplice a due falde e da finiture con pitture naturali dai cromatismi chiari e morbidi, si inserisce armoniosamente nel territorio della provincia di Varese con una forma e un linguaggio compositivo contemporanei sotto l’aspetto costruttivo-tecnologico, anche se emergono chiari riferimenti agli elementi architettonici della tradizione. La tipologia, l’esposizione e tutte le scelte compositive e funzionali del progetto sono state dettate dalla volontà di realizzare un edificio che ricavasse dalle proprie caratteristiche architettoniche il massimo dei vantaggi in termini di risparmio energetico in ogni stagione, di illuminazione e di isolamento acustico.
L’abitazione si articola su due piani senza interrati e accoglie al piano terra la zona giorno e living, mentre al piano superiore trova posto l’area notte con le camere e uno studio. In aderenza all’edificio principale a est leggermente sfalsato verso nord, un volume con copertura piana ospita l’autorimessa, il locale tecnico e quello per il ricovero degli attrezzi, soluzione che ha risolto la logistica degli impianti nel modo più razionale ed energeticamente plausibile.
Per limitare gli apporti termici dovuti al sole nei mesi caldi e, in parte, nei periodi intermedi, tutti gli ambienti della casa al piano terra sono protetti a sud e a ovest dal porticato la cui copertura, lo sporto e l’altezza sono tali da lasciar passare il sole invernale e proteggere l’abitazione dall’irraggiamento estivo. Questo spazio di mediazione, gradevole nel suo aspetto architettonico, diventa a tutti gli effetti un’estensione dell’abitazione, un luogo di passaggio e di filtro tra l’interno e l’esterno.