Palazzina Passiva in Puglia

Primo edificio Passivhaus in Puglia ia struttura massiva
26
Gen

Plurifamiliare | Putignano (BA)

 

La prima residenza pluri-familiare a struttura massiva certificata Passivhaus in Puglia è un esempio di come sia possibile realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche e ad alto comfort interno allo stesso costo di un edificio convenzionale.

 

Realizzare immobili ad alte prestazioni energetiche e ad alto comfort interno allo stesso costo di un edificio convenzionale è oggi possibile? La risposta è sì e una dimostrazione esemplare di questo affermazione è la prima residenza pluri-familiare a struttura massiva certificata dal Passivhaus Institut di Darmstadt in Puglia. Il complesso abitativo è il risultato di una progettazione integrata, attuata fin dalle prima fasi, fra gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici che ha permesso il raggiungimento di risultati estetici e formali, di prestazione energetica e di competitività dei costi di vendita di tutto riguardo. L’approccio passivo alla progettazione si è tradotto nello studio della forma, tenendo ben a mente il rapporto S/V, l’orientamento e la posizione delle finestre, ma anche in un involucro molto ben isolato, con assenza, o al massimo minimizzazione, dei ponti termici e in un’accurata progettazione della tenuta all’aria.
Il fabbricato è costituito da tre piani fuori terra, a cui si aggiunge un vano in copertura, e presenta un solo corpo scala interno all’involucro termico; vi è anche un interrato con garage, esterno all’involucro termico. La struttura portante in c.a. con tamponature in laterizio è stata isolata a cappotto esterno in EPS.