Unifamiliare CasaClima Gold

Abitazione certificata CasaClima Gold con termocamino
26
Gen

Abitazione | Vinadio (CN)

 

Ho voluto realizzare una casa ad altissima efficienza energetica e rispettosa dell’ambiente per lasciare una testimonianza concreta ai miei nipoti su come ognuno di noi possa contribuire alla salvaguardia della Terra”.

 

Quelle che avete letto qui sopra sono le parole di Edmondo, il committente, che ha voluto fortemente che la sua casa fosse un edificio nZEB a tutti gli effetti. Riprendendo la tipologia della tipica casa dell’Alta Valle Stura, la dimora di Edmondo, che quando ha commissionato la casa aveva 75 anni, è incastonata nel verde della vallata, ai piedi del forte Albertino, il quale nei pressi del paese sembra voglia sbarrare il passo a chi sale verso il colle della Maddalena. Così concepita, l’abitazione si sviluppa su due livelli fuori terra. La caratterizzano le ampie aperture, specie sul fronte sud, pensate e progettate sia per sfruttare gli apporti solari che per godere del paesaggio circostante in cui è immerso l’edificio in un rapporto continuo tra uomo e natura.
Seguendo il rigoroso protocollo CasaClima, il fabbricato non presenta nessun ponte termico. I muri sono realizzati su uno strato isolante in vetro cellulare, il balcone è incappottato, i serramenti risultano posati su quarto lato con funzione di taglio termico e parzialmente “annegati” nel cappotto al fine di migliorarne le prestazioni di posa, i parapetti in vetro dei serramenti non sono ancorati alla muratura ma al cappotto mediante opportuni accessori e la struttura lignea del portico/ingresso, seppur addossata all’edificio, ne è strutturalmente distaccata.