Riqualificazione scuola primaria

Prima CasaClima School dell'Emilia-Romagna
7
Ott

Scuola Primaria | Sogliano al Rubicone (FC)

 

È la prima scuola certificata CasaClima School in Emilia-Romagna e il prestigioso traguardo è stato raggiunto attraverso attente analisi e valutazioni preliminari, un progetto accurato e una realizzazione in cantiere meticolosa e precisa.

 

La riqualificazione energetica e funzionale della scuola primaria Calamandrei è il primo di una serie di interventi previsti a Sogliano al Rubicone per la realizzazione del nuovo polo scolastico, che raggruppa tutte le attività educative del Comune, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1o grado. L’analisi puntuale dello stato di fatto ha permesso, fin da subito, di evidenziare le criticità della struttura, che si presentava in buone condizioni di manutenzione ma con un mediocre grado di efficienza dell’involucro riscaldato. Le strutture, infatti, edificate negli anni Settanta, erano inadeguate a trattenere il calore generato dall’impianto di climatizzazione degli ambienti e a mantenere la temperatura di comfort interno. Inoltre, la presenza di numerosi pilastri non isolati e dei giunti tra questi e gli infissi erano fonti di ponti termici attraverso cui l’energia riscaldata si disperdeva, con conseguente ingresso del flusso freddo.
Durante i sopralluoghi è stata misurata la CO2 nelle aule per stimare gli effetti migliorativi del nuovo impianto di ventilazione in progetto, si sono rilevati puntualmente i dettagli delle sporgenze e delle superfici esterne e interne da riqualificare con sistema a cappotto e sono stati analizzati la centrale termica e il tetto dell’edificio per valutare lo stato preesistente e le opzioni di installazione della VMC e del nuovo generatore di calore. La scuola può vantare la prima certificazione CasaClima School rilasciata in Emilia-Romagna.