Recupero maso del 1200

Riqualificazione energetica, recupero e restauro sostenibili nel rispetto della storia
7
Ott

Maso del 1200 | Parcines (BZ)

 

 

L’antico maso Mairhof è stato oggetto di una riqualificazione energetica e di un recupero e restauro in nome della sostenibilità e del rispetto della struttura storica.

 

La riqualificazione di questo maso del 1227 – le analisi dendrologiche delle antiche travi di larice del soffitto permettono di datarne l’origine con certezza – ha richiesto analisi molto accurate della preesistenza, avvalendosi anche di storici dell’arte, e continui confronti con la Sovrintendenza per conservarne i caratteri tipologici e, al contempo, soddisfare le richieste della committenza. Il proprietario, infatti, desiderava due appartamenti indipendenti privati, accessibili ai disabili, per sé, la madre e il fratello e altri appartamenti vacanze, spostando le camere degli ospiti presenti originariamente nelle preziose parti voltate dell’edificio alla soffitta e recuperando e dando nuova vita a questi spazi inutilizzati.
Tutto doveva essere caratterizzato da grande comfort abitativo, inserendo un impianto di riscaldamento, verificando la possibilità di installazione di macchine di VMC, coibentando dall’interno e facendo ampio uso di fonti rinnovabili. La sfida  èstata portare nel nuovo millennio il maso, rispettandone l’essenza secolare con i suoi pavimenti e travature in legno – è presente anche un soffitto a cassettoni di epoca rinascimentale in cirmolo, smontato pezzo per pezzo, pulito e rimontato – le porte barocche, gli intonaci e gli affreschi, alcuni dei quali sono stati coperti da uno strato stabilizzante e dall’isolamento interno come concordato con la Sovrintendenza per preservarli. La cantina romanica con il soffitto dalle antiche travi di legno a vista è stata recuperata e ampliata, diventando la nuova sala degustazione dell’azienda agricola.