Recupero edifici per uffici

La riqualificazione energetica del complesso di edifici del Messaggero di Sant’Antonio Editore quale integrazione con il contesto storico
7
Ott

Edifici per uffici | Padova

 

 

La riqualificazione energetica del complesso di edifici del Messaggero di Sant’Antonio Editore rappresenta un caso particolarmente riuscito di integrazione con il contesto storico.

 

Nella riqualificazione energetica del complesso di edifici del Messaggero di Sant’Antonio Editore lo studio Dario e Mion Architetti ha dimostrato che è preferibile effettuare, in caso di risanamento energetico, una serie di interventi compresi in un progetto complessivo invece di operare in modo puntuale e sporadico. Il cantiere è iniziato dopo una attenta valutazione delle lavorazioni possibili e in seguito all’identificazione dell’approccio più efficace, tenendo anche conto dei vincoli architettonici e strutturali, al fine di realizzare le opere di conservazione, recupero e adeguamento dell’edificio, ubicato nel cuore del centro storico di Padova, a pochi passi dall’Orto Botanico e dalla Basilica di Sant’Antonio. I risultati da raggiungere erano molteplici tra cui la riduzione dei consumi elettrici per il condizionamento estivo e quelli di combustibile per il riscaldamento invernale, la risoluzione dell’abbagliamento e della forte insolazione negli uffici, delle infiltrazioni dal tetto e della sua continua manutenzione e l’incremento del comfort interno. Pertanto, dopo una verifica dei dati rilevati e degli interventi, si è provveduto a sostituire i serramenti, le schermature solari e il manto di copertura e si è realizzato il cappotto termico per raggiungere gli obiettivi prefissati. Con queste operazioni si è migliorato il benessere abitativo e ridotti i consumi di energia, grazie alla limitazione delle dispersioni di calore/raffrescamento.