CasaClima A

Recupero e riqualificazione di una villa storica
6
Lug

Villa storica | San Mauro Torinese (TO)

 

Una villa fine ‘800 è stata ristrutturata nel rispetto dello stile architettonico originario e riqualificata per raggiungere alta efficienza energetica.

 

L’efficienza energetica e la qualità architettonica non sono appannaggio solo dell’architettura contemporanea. Quando si approccia la riqualificazione di un edificio esistente, per di più dell’Ottocento, lo studio dello stato di fatto seguito da un’attenta progettazione, dalla scelta dei materiali e dalla formazione dell’impresa consente di far dialogare i concetti della riqualificazione energetica con il recupero architettonico, attenendosi allo stile originario. In questo tipo di interventi, infatti, la riqualificazione energetica deve essere posta sullo stesso piano del restauro e nel rispetto delle caratteristiche architettoniche del costruito.
La villa di fine ‘800, oggetto del recupero, aveva pavimenti in legno intarsiato, serramenti a doppia anta e volte in mattoni che non potevano essere sacrificati per raggiungere gli obiettivi energetici richiesti dalla committenza che desiderava, allo stesso tempo, non snaturare l’architettura esistente. Pertanto, tenendo conto delle peculiarità dell’edificio, il progetto che ambiva a ottenere la certificazione CasaClima classe A ha previsto le coibentazioni necessarie, la ricostruzione di alcuni elementi, quali serramenti e decori, e la posa del cappotto seguendo fedelmente l’aspetto originario. La tecnologia e i materiali hanno aiutato il progettista a percorrere questa strada e i materiali performanti e il concetto di tenuta all’aria hanno permesso di installare impianti efficienti e moderni per la climatizzazione degli ambienti, come l’aggregato compatto con distribuzione del calore e del fresco ad aria.