CasaClima Gold Nature

Una sfida sostenibile
26
Mag

Residenza Casalares | Cortina d’Ampezzo (BL)

 

Tecnica, arte e bellezza si uniscono in un progetto che mira a valorizzare e a rendere visibile la simbiosi tra l’uomo e la natura.

 

Casalares a Cortina d’Ampezzo è un fabbricato residenziale che raccoglie le richieste della ditta committente rispetto agli aspetti di sostenibilità ambientale e di attenzione alle componenti artistiche, in particolare alla corrente dell’arte povera. L’edificio è certificato CasaClima Gold e CasaClima Nature, grazie ai parametri di trasmittanza termica e alla qualità “sostenibile” dei materiali da costruzione utilizzati, ben superiori ai limiti previsti dalla vigente normativa, oltre a un diffuso impiego di fonti energetiche rinnovabili. Il contesto paesaggistico nel quale è inserito il fabbricato ha richiesto, ovviamente, una particolare attenzione anche rispetto ai temi del consumo energetico della costruzione in rapporto alle risorse disponibili; Casalares dunque presenta un diverso trattamento dei fronti rispetto al soleggiamento e alle visuali panoramiche e dialoga con l’esterno, ampliandosi oltre il proprio sedime con rotazioni murarie che consentono di aprire viste su prospettive differenti, altrimenti precluse.
Il rapporto con l’esterno viene inoltre sottolineato dagli aggetti delle terrazze, le cui posizioni mutano a seconda dell’orientamento del panorama rispetto al proprio sedime. Una serie di interventi scultorei, realizzati sia esternamente che internamente al volume edilizio, caratterizzano in modo univoco Casalares, poiché sono stati valorizzati i caratteri distintivi del paesaggio culturale nel quale è inserito il fabbricato, mettendo in luce l’idea di sostenibilità e di simbiosi necessaria tra uomo e natura che storicamente sta alla base della gestione del territorio ampezzano anche tramite l’istituzione delle Regole. Tale approccio ha condizionato ogni tipo di scelta costruttiva condotta dalla committenza per la realizzazione dell’intero progetto architettonico.