Ampliamento e riqualificazione di parte di edificio esistente

La riqualificazione e l'ampliamento di parte di una bifamiliare esistente ha dimostrato come la progettazione integrata faciliti il raggiungimento degli obietti progettuali ed energetici
26
Feb

La casa dell’architetto | Casalgrande (RE)

 

Rinnovare e riqualificare energeticamente solo una parte di una bifamiliare mantenendo la continuità con il resto del fabbricato. Un obiettivo raggiunto attraverso la progettazione integrata degli aspetti architettonici, tecnologici, costruttivi e impiantistici

 

Nel contesto agricolo emiliano della zona pedecollinare al margine sud della Pianura Padana, la metà di un’abitazione bifamiliare costruita negli anni Ottanta è stata riqualificata per una giovane coppia (lei architetto) che aveva richiesto una casa completamente rinnovata esteticamente e funzionalmente, energeticamente performante e gas free.
Operare solamente su una parte dell’intero edificio, dal punto di vista architettonico, è stato complesso e pertanto si è scelto di realizzare il progetto seguendo la linea della discrezione e della continuità rispetto all’altra metà del fabbricato e al paesaggio. Sono stati dunque rimodernati, senza essere stravolti, gli aspetti strutturali e formali dell’esistente, optando per una soluzione architettonica sobria e per interventi di “sottrazione” degli elementi architettonici meno funzionali e moderni dell’edificio; tali lavori, semplificando l’involucro edilizio, hanno permesso di ottenere un aspetto attuale e unitario, senza discontinuità con l’intorno. La pulizia dei prospetti è stata effettuata mediante opere di demolizione della scala esterna, della copertura del terrazzo e di un balcone che dal punto di vista compositivo e funzionale erano di ostacolo allo sviluppo del progetto.
All’in terno, grazie alla struttura portante a pilastri in c.a. e a una pianta completamente libera da pareti portanti, la distribuzione spaziale è stata completamente riorganizzata al fine di ottenere una corretta esposizione dei locali.
L’efficientamento energetico e il comfort sono stati raggiunti tramite la progettazione integrata degli aspetti architettonici, degli isolamenti, degli impianti, delle tecnologie costruttive e dei materiali e, per soddisfare i requisiti di prestazione energetica e di comfort previsti, è stata posta molta attenzione all’ottimizzazione del risultato complessivo con il minor utilizzo di risorse possibile. Si è così provveduto a isolare l’involucro con un sistema a cappotto, a correggere i ponti termici e a progettare gli impianti, adottando soluzioni alimentate da fonti energetiche rinnovabili.