Unifamiliare riconfigurata e ampliata

Riqualificazione e ampliamento di edificio al grezzo preesitente
22
Nov

Villa Bianca | Benevento

 

Una preesistenza alle porte di Benevento, immersa in un ampio giardino circondato dalla macchia mediterranea, è stata completamente riqualificata dal punto di vista architettonico ed energetico. L’adozione di una parete isolata ventilata, oltre a contenere i consumi, ha consentito di rivestire l’involucro senza difficoltà con più tipologie di finiture, sia leggere che pesanti

 

Dalla necessità della committenza di riconfigurare e ampliare un fabbricato residenziale situato in campagna, la cui costruzione era stata interrotta dopo la realizzazione delle strutture e dei tamponamenti, nasce Villa Bianca, un’abitazione che ha offerto la possibilità di rapportare la qualità architettonica alla tradizione archetipica del luogo e ai desideri della committenza secondo un vocabolario linguistico e materico contemporaneo. Il progetto risultante è dunque l’espressione di un’assonanza intellettuale o semplicemente di condivisione di intenti tra committenti e progettiste ed è conseguenza della capacità di esprimere i propri bisogni da una parte e di saperli realizzarli dall’altra, traducendoli in spazi di vita, immersi in un ampio giardino in cui spiccano rigogliosi arbusti e piante della macchia mediterranea.
Le esigenze funzionali hanno originato una nuova distribuzione degli spazi interni attraverso anche la modifica di aperture e prospetti della preesistenza. Ciò si è tradotto compositivamente in uno sviluppo su due piani della villa, che ospita al livello inferiore l’area living e della convivialità, strettamente connessa al verde del giardino grazie alle ampie aperture vetrate, e superiormente la zona più privata e intima delle camere da letto. Terrazzi e balconi spostati all’indietro rispetto alle superfici della facciata bucano la massa volumetrica, alleggerendola, e i differenti rivestimenti esterni esaltano l’andamento di fasce e volumi che slittano orizzontalmente per generare arretramenti e aggetti che dilatano gli ambienti verso l’esterno.
L’edificio è stato inoltre efficientato energeticamente, raggiungendo una prestazione energetica elevata e superiore a quanto richiesto dai minimi di legge, anche adottando per l’involucro una soluzione di isolamento ventilato delle facciate.