Edificio pluripiano nZEB

Nuova edificazione edificio all electric
11
Lug

CasaZero | Torino

 

 

Questo edificio multipiano, progettato per diventare un esempio di efficienza energetica, di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, mette assieme una serie di tecnologie per essere il più possibile autosufficiente, producendo energia elettrica e termica da fonti rinnovabili

 

In zona Mirafiori Sud a Torino, l’edificio multipiano CasaZero è stato progettato per raggiungere standard nZEB e garantire il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente, contraddistinguendosi per vivibilità, comfort, efficienza e risparmio. Il progetto nasce con l’obiettivo di unire diverse tecnologie al fine di autoprodurre quanta pi. energia elettrica e termica possibile da fonti rinnovabili, riducendo il fabbisogno energetico grazie a un isolamento a cappotto di 20 cm, serramenti triplo vetro basso emissivo e un’impiantistica innovativa.
La climatizzazione – riscaldamento e raffrescamento – e la produzione di ACS di ogni unità abitativa sono demandate a una pompa di calore; gli appartamenti sono dotati di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore a tecnologia passiva e attiva e dispongono di un impianto fotovoltaico autonomo, posto nella facciata a sud e della potenza di 3.3 kWep, il quale produce una parte consistente dell’energia elettrica richiesta. Tutto è gestito da un impianto domotico di ultima generazione in grado di governare tutte le utenze anche da remoto (temperatura, illuminazione, anti-intrusione, tapparelle etc.).
Ciò permette agli abitanti di ottenere una considerevole porzione di autoconsumo, riducendo la propria spesa energetica, e di soddisfare la richiesta imposta dalle normative europee di parziale autoproduzione di energia rinnovabile. L’illuminazione è a LED per le parti comuni e l’acqua piovana viene recuperata e conservata in due cisterne per l’accumulo dell’impianto antincendio e per l’irrigazione del giardino.