Edificio del XVIII secolo

Riqualificazione energetica CasaClima R di antico fabbricato rurale
20
Giu

Casa Tonet | Cormons (GO)

 

Il recupero funzionale ed energetico di un edificio rurale del ‘700 offre l’occasione per la prima certificazione CasaClima R in Provincia di Gorizia

 

L’edificio oggetto dell’intervento è stato edificato nel XVIII secolo su un fondo di ampie dimensioni situato ai margini del centro di Cormons, ai piedi del Monte Quarin. Già destinato a residenza rurale, è stato recentemente recuperato, conservando per quanto possibile l’impianto costitutivo originario e la valenza dei materiali costruttivi esistenti, ovvero la locale pietra arenaria e alcuni orizzontamenti lignei, adeguatamente consolidati.
L’obbiettivo della committenza era inoltre quello di raggiungere un significativo risultato sotto il profilo dell’efficienza energetica, concretizzatosi con la scelta di seguire il protocollo di certificazione CasaClima, nella versione per gli edifici esistenti. Le maggiori difficoltà riscontrate, come spesso accade in questi casi, hanno riguardato la riduzione dei ponti termici, in particolare per le strutture a contatto con il terreno.
L’impiego di materiali isolanti ad elevato spessore e massa, soprattutto per la coibentazione della copertura, ha consentito di ottenere un ottimo sfasamento e attenuazione del flusso termico causato dall’irraggiamento solare, a garanzia di un elevato comfort abitativo e una rilevante riduzione dei consumi per la climatizzazione dell’immobile, assicurata da una pompa di calore elettrica aria/acqua abbinata all’impianto fotovoltaico. La valenza dell’intervento è sottolineata dalla selezione del progetto per la partecipazione a CasaClima Awards 2019.