Villa storica in centro città

Recupero a fini abitativi di sottotetto
20
Giu

Villa storica | Brescia

 

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale caratterizzano il recupero ai fini abitativi di un edificio costruito nel tessuto storico di Brescia che è stato certificato CasaClima R

 

Il recupero del sottotetto ai fini abitativi in un edificio costruito nel tessuto storico di Brescia è stata l’occasione per raggiungere obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, temi che, oggi, non sono più eludibili. Non ritenendo il solo argomento energetico l’aspetto esauriente in termini di sostenibilità ambientale, si è deciso di procedere tenendo conto anche del ciclo di vita – LCA, Life-Cycle Assessment – dei materiali utilizzati nella costruzione. Inoltre, per assicurare la qualità del progetto e dell’esecuzione, si è seguito il protocollo di certificazione CasaClima R per edifici e unità immobiliari riqualificati e a maggio 2020 al sottotetto sono stati assegnati il diploma e la targhetta che garantiscono la conformità ai requisiti del protocollo CasaClima R.
Condividendo a pieno le finalità da raggiungere con il committente, la riqualificazione è stata pensata estremizzando le prestazioni di coibentazione dell’involucro sia dal punto di vista termico che acustico. Considerata quindi la necessità di ottenere elevate performance in piccoli spessori, sin da subito si è ipotizzato di usare componenti ad altissime prestazioni. In virtù degli intenti di efficienza, sostenibilità e realizzabilità e mantenendo abitabile la parte di edificio non soggetta ai lavori, si è utilizzata la tecnica delle strutture a secco e il progetto esecutivo è stato sviluppato di conseguenza.