Retrofitting innovativo uffici

Riqualificazione energetica e funzionale di parte di un fabbricato per uffici a Milano
27
Set

Uffici Valtorta 52 | Milano

 

Un complesso per uffici degli anni Sessanta è stato oggetto di hard retrofitting che ha consentito di creare nuovi spazi di lavoro flessibili caratterizzati da materiali innovativi.

 

In un quartiere nella zona nord di Milano in forte trasformazione, una parte di un complesso per uffici risalente agli anni ’60 è stato recuperato e rigenerato grazie a un intervento di hard retrofitting che, ripensando completamente la facciata attraverso una redistribuzione interna, è riuscito, con pochissime demolizioni, a realizzare un edificio flessibile, accurato, ricercato nei materiali e in rapporto con il contesto.
L’involucro esistente è stato totalmente sostituito con la creazione di un quarto piano, arretrato rispetto alla facciata, che è diventato un nuovo spazio per uffici con una terrazza verde a correre lungo tutto il perimetro del fabbricato. La geometria della facciata si dinamizza dal punto di vista tridimensionale, ma il linguaggio che più la caratterizza è l’estrema regolarità ed eleganza del disegno; al fine di renderla più slanciata, le parti opache sono ridotte e i fronti sono rivestiti di pelle vetrata. La scansione verticale è data da elementi prismatici, creati su misura in estruso di alluminio, che movimentano la superficie pur nella pulizia delle forme. La scelta del metallo è stata dettata, oltre dalla possibilità di beneficiare di una vasta gamma di formati e lavorazioni, dalla resistenza del materiale all’usura del tempo e dal carattere contemporaneo che esso contribuisce a dare all’edificio, riflettendo al contempo l’impronta industriale radicata nell’area. La fibra di carbonio usata per le strutture e il laminam, composto da due strati di ceramica molto sottili ma estremamente resistenti, che ricoprono la facciata al piano terra, sono altri componenti di innovazione nei materiali che concorrono alla leggerezza e alla versatilità della struttura.
Valtorta 52 – questo il nome dell’edificio – si sviluppa all’angolo di due strade, mostrando su entrambi gli affacci la sua nuova veste, aperta sui dintorni, e i quattro piani che lo compongono possono essere occupati sia in versione mono sia multi-tenant. Gli uffici sono caratterizzati da luminosità, ampiezza, da un terrazzo verde al primo piano e un giardino pensile all’ultimo. Il progetto è iscritto al protocollo di certificazione di sostenibilità degli edifici LEED, classi Gold e Core & Shell.