progettare e costruire nZEB

1
Set

Valvola antirisucchio sifoni per doccia a pavimento

La valvola BAMVENT-50 di Bampi è una soluzione per eliminare i cattivi odori che si possono sviluppare nei bagni quando, ad esempio, si installa la doccia a filo pavimento che, senza il tradizionale piatto in ceramica, è sicuramente una scelta molto elegante poiché permette di ottenere un effetto senza ostacoli e dislivelli. Tuttavia è necessario porre attenzione alla sua posizione nel bagno. Adottata in moltissimi interventi di ristrutturazione, la doccia filo pavimento deve tener conto della distribuzione degli altri sanitari nel bagno, soprattutto della cassetta wc. Questo perché in molte condizioni, anche a lavori ultimati, l’effetto di risucchio del sifone causato dalla depressione durante lo scarico idrico nel bagno, può causare la sgradevole fuoriuscita di cattivi odori dalla canalina doccia.

Quando, infatti, un qualsiasi sanitario del bagno (cassetta wc, bidet, lavandino) viene utilizzato, l’acqua scaricata finisce nelle tubazioni sotto pavimento e durante il suo tragitto sino alla “braga” di collegamento alla colona di scarico, porta con sé l’aria. Questo effetto si chiama “depressione” o “pressione negativa” che, se non trova una equilibrata immissione d’aria (ventilazione o aerazione), tende inevitabilmente ad “aspirare” aria dai sifoni creando dapprima il classico effetto acustico del gorgoglio e successivamente l’eventuale ritorno di cattivi odori negli ambienti abitativi.

Gli effetti di risucchio dei sifoni nelle docce possono essere evitati attraverso due soluzioni. La prima è considerare bene la posizione della doccia rispetto soprattutto alla cassetta wc e verificarne attentamente la diramazione di scarico tracciata a pavimento. La seconda soluzione proposta da Bampi è realizzare una sorta di retroventilazione collocando in una posizione “a monte” dalla colonna di scarico, una valvola di aerazione come la BAMVENT-50. Il catalogo Bampi nella gamma del sifoname, offre alcune soluzioni per la realizzazione degli scarichi per docce e vasche. Nel caso di griglie in acciaio posizionate a filo pavimento o a filo parete (quando si vogliono realizzare docce senza l’ausilio di piatti in ceramica), vengono proposte alcune interessanti soluzioni che facilitano il lavoro all’installatore durante la posa e garantiscono i corretti deflussi delle acque.

news segnalata da Bampi

APPROFONDISCI