Riqualificazione villetta indipendente

Riqualificazione energetica di un'abitazione patrocinata dal Collegio dei Geometri della Provincia di Bergamo
21
Giu

Casa Unifamiliare | Ranica (BG)

 

Il miglioramento energetico di questa abitazione unifamiliare, grazie a interventi sull’involucro e sugli impianti, ha portato al raggiungimento della certificazione GBC Home livello Oro. La riqualificazione è stata inoltre patrocinata dal Collegio dei Geometri della Provincia di Bergamo.

 

Sviluppata su tre livelli, di cui due fuori terra e uno interrato, e costruita nel 1990, Ranica Home fa parte di un edificio composto da due villette bifamiliari completamente indipendenti l’una dall’altra. Caratterizzata da un orientamento est-nord-ovest, la casa presenta murature alveolari portanti, solai in latero-cemento e fondazioni in conglomerato cementizio armato e sovrastante vespaio areato.
L’intervento di riqualificazione si è basato su un’attenta analisi di ogni esigenza abitativa, ricercando accorgimenti tecnici differenti e all’avanguardia per farne un “progetto guida sul voler ristrutturare ad alta efficienza energetica”. La riqualificazione è stata l’occasione per ripensare la disposizione degli spazi interni, adeguandoli alle odierne esigenze e per creare nuove aperture, sviluppando un’abitazione su due livelli fuori terra con un’area adibita a locale pluriuso al piano interrato. Sono stati realizzati un cappotto esterno in fibra di legno, rasature interne ed esterne a base calce, nuovi pavimenti e rivestimenti e rifatti completamente gli impianti.
La casa è infatti all-electric, completamente alimentata da un impianto fotovoltaico da 5,88 kW, evitando emissioni di anidride carbonica in atmosfera, e un sistema domotico controlla i carichi elettrici così da sfruttare appieno il fotovoltaico. L’impianto di riscaldamento è radiante, alimentato da una pompa di calore supportata da due collettori solari termici che producono anche l’ACS. L’intero edificio è dotato di un trattamento dell’aria continuo, garantendo in tal modo la giusta salubrità degli ambienti.