Abitazioni CasaClima A e CasaClima R

Abitazione riqualificata e ampliata per creare due nuove unità immobiliari
20
Giu

Residenza Bifamiliare | Formigine (MO)

 

Nonostante la riduzione del budget a disposizione e il ridimensionamento delle richieste da parte dei committenti a causa di mutate esistenza abitative, questa abitazione è stata riqualificata e ampliata mantenendo gli obiettivi di certificazione CasaClima e un’elevata qualità costruttiva

 

Unitarietà architettonica ed efficienza energetica, con sigillo di qualità CasaClima, sono stati i minimi comuni denominatori del progetto di risanamento energetico e di ampliamento di un edificio residenziale costruito nei primi anni Sessanta a Formigine. A causa delle mutate esigenze abitative delle famiglie committenti, il progetto previsto inizialmente è stato oggetto di una considerevole revisione con conseguente riduzione dei volumi e del budget.
Il fabbricato esistente era una villa monofamilare di grandi dimensioni che presentava una struttura portante in muratura di laterizio, solai orizzontali, copertura in latero-cemento e… riscaldamento a gasolio! I lavori di ristrutturazione hanno dunque previsto il completo consolidamento statico così da poter realizzare le modifiche alla distribuzione degli spazi interni e delle finestrature, effettuare le opere di isolamento e di finitura e sostituire totalmente gli impianti; un nuovo edificio in legno monopiano con struttura a telaio e componenti parzialmente prefabbricati, che costituisce l’ampliamento, completa l’intervento.
Nella progettazione sono stati valutati con attenzione l’orientamento dei locali, il dimensionamento delle aperture vetrate, gli ombreggiamenti al fine di massimizzare l’efficienza energetica e gli apporti solari. L’elevata efficienza dei due involucri edilizi ha permesso di installare, in entrambe le unità immobiliari, aggregati compatti con pompa di calore di bassissima potenza i quali assicurano la climatizzazione, la produzione di ACS, la VMC e la deumidificazione, senza sistemi di emissione radiante.