Residenza Passiva

Abitazione passiva avvolta completamente da uno schermo solare in legno.
14
Dic

The Shell Passivhaus | Cesena (FC)

 

Completamente avvolta da uno schermo solare in legno che la protegge dalla eccessiva radiazione solare, questa abitazione passiva sfrutta al meglio gli apporti gratuiti di calore, richiedendo così la sola VMC per la climatizzazione invernale ed estiva.

 

È una residenza certificata Passivhaus quella progettata e costruita recentemente a Cesena da Piraccini+Potente architettura, un edificio che sfrutta la diversa inclinazione del sole nell’arco delle stagioni per trarre vantaggio dal calore prodotto dalla radiazione solare. Nei mesi invernali i raggi del Sole, che presentano una bassa inclinazione rispetto lo zenit, penetrano attraverso le finestre riscaldando naturalmente gli ambienti interni. Durante l’estate, al contrario, la forte inclinazione della radiazione viene respinta da uno schermo ligneo, il quale avvolge completamente l’edificio, evitando il surriscaldamento, e dal quale lo stesso fabbricato prende il suo nome, The Shell.
L’edificio è stato progettato al fine di generare un volume evanescente, alternato da luci e ombre. Lo schermo solare in legno, oltre alla funzione bioclimatica, è un efficace elemento emozionale che modifica nell’arco della giornata la percezione della luce. L’involucro interno, che definisce il reale perimetro dell’abitazione, è di colore scuro e si mimetizza nelle ombre formate dal guscio di legno, le quali smaterializzano la casa creando spazi decifrabili solo attraverso la fantasia dello spettatore che è chiamato a colmare, immaginandoli, elementi e forme che la luce non potrà sempre svelare. Durante le ore notturne il principio si inverte, la luce proiettata dall’interno trasferisce le ombre all’esterno, trasformando l’edificio in una grande lanterna.