Abitazione unifamiliare

Masseria in standard passivo
8
Mar

Masseria Schiuma | Monopoli (BA)

 

Un’antica masseria nei dintorni di Monopoli è stata recuperata e resa efficiente energeticamente nel rispetto del costruito e secondo le buone regole della bioclimatica che in questo territorio soleggiato deve essere sempre tenuta in considerazione.

 

Poco distante dalla costa Adriatica nel territorio pugliese degli ulivi millenari, lungo l’antica direttrice dell’Appia Traiana si incontra Masseria Schiuma. Dopo decenni di abbandono, le imponenti e severe forme di questa masseria, protagonista iconica del territorio circostante, apparivano quasi come un Object Trouve e necessitavano di un intervento di recupero nel rispetto dell’architettura del fabbricato e senza apportare alcuna alterazione alla struttura originaria.
La necessaria rifunzionalizzazione dell’abitazione doveva essere leggibile quale contributo manifesto alla contemporaneità, recuperandone i materiali, i paramenti e gli infissi preesistenti, riducendo l’impatto ambientale con la nuova destinazione a residenza e migliorandone la prestazione energetica e il comfort indoor. I principali interventi di isolamento sono stati effettuati sul pavimento contro terra, sulle pareti che presentavano spessori di circa 30-35 cm e che sono state coibentate dall’interno con 10 cm di fibra di legno e controparete a chiusura, sui soffitti a volta e sugli infissi in metallo a taglio termico i quali, richiamando lo stile tipico delle masserie locali, sono stati inseriti nel foro finestra prevedendo delle spallette isolate.
Nell’ottica dell’efficientamento energetico è stato molto importante anche l’aspetto della tenuta all’aria dell’involucro; è stata infatti studiata con attenzione la riduzione di dispersione di energia dall’aria utilizzando, in particolare, una ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.