Una villa Passivhaus

Comfort e benessere al giusto prezzo
3
Feb

Casa Pozzetti | Cerese di Borgo Virgilio (MN)

 

Grazie alla razionalizzazione delle scelte architettoniche e costruttive questa villetta unifamiliare ha raggiunto lo standard Passivhaus con un budget contenuto.

 

L’edificio si sviluppa su due livelli e ha una forma rettangolare allungata, con direzione di sviluppo prevalente lungo la direttrice Est-Ovest. Gli ambienti nei quali si svolge la maggior parte della vita abitativa – la zona soggiorno-pranzo, lo studio e le camere da letto – sono disposti con affaccio Sud-Ovest, mentre gli spazi di servizio (cucina, lavanderia/locale tecnico, scala e disimpegni) sono disposti prevalentemente a Nord. Addossato al corpo principale dell’abitazione, sul lato Est, è situato il corpo di fabbrica a un piano dell’autorimessa coperta.
La struttura portante dell’edificio è realizzata con muratura armata di laterizio (spessore 30 cm) e poggia su di una platea in calcestruzzo armato (spessore 30 cm), adeguatamente impermeabilizzata e isolata superiormente con pannelli di XPS (spessore 20 cm). Le pareti perimetrali sono coibentate con un sistema di isolamento termico esterno del tipo a cappotto, in EPS addizionato di grafite (spessore 26 cm) e finite con rasatura e intonachino colorato. La copertura ha una struttura portante in laterocemento ed è isolata termicamente con pannelli di XPS (spessore 30 cm), finita superiormente con una caldana in calcestruzzo armato a supporto dell’impermeabilizzazione in poliurea a spruzzo, di colore chiaro.
I serramenti sono in legno, ad alte prestazioni termo-acustiche, dotati di triplo vetro e spaziatore a bordo caldo in materiale plastico. La protezione solare èrealizzata con frangisole in alluminio ad azionamento motorizzato, alloggiati in cassonetti termoisolanti del tipo a monoblocco.