casa unifamiliare Bergamo
8
Feb

Casa unifamiliare a Bergamo

La realizzazione di questa casa nasce dalla volontà del committente di costruire un’abitazione a bassissimo consumo energetico che, in particolar modo, seguisse le regole della certicazione CasaClima. A partire da questo preciso obiettivo –un edificio che disponesse di tutti i comfort ma con un fabbisogno energetico ridotto – la scelta di un architetto con esperienza nella realizzazione di fabbricati con tali caratteristiche a cui affidare la progettazione della propria casa è stata una logica conseguenza.

casa unifamiliare Bergamo

Per rendere concreto e tangibile il desiderio dei proprietari, il progettista ha dovuto confrontarsi con il sito, un lotto in pendenza nell’alta provincia bergamasca, esposto ai venti della vallata ma con un’ottima esposizione al Sole e un’impressionante vista panoramica sulle montagne e sul paese.

_DSC4704

La struttura compatta e solida, che rivisita l’immagine tradizionale della casa tipica della zona con tetto a capanna e porticato, sfrutta al massimo le caratteristiche del terreno sviluppandosi lungo il declivio naturale, protetta da uno sporto di gronda dimensionato in modo tale da favorire l’irraggia-mento solare in inverno e proteggere l’involucro nei mesi estivi.

casa unifamiliare Bergamo

Un’accurata coibentazione degli elementi opachi, componenti trasparenti ad alte prestazioni, la risoluzione dei ponti termici e impianti efficienti completano questa semplice ma virtuosa abitazione. (…)

isolamento

→ l’articolo continua nel numero 21 di azero