Edificazione di nuova casa unifamiliare

Grazie alla ottima posizione del lotto la casa sorge secondo un orientamento adatto a sfruttare i guadagni solari. Costruita in pannelli massicci di legno X-la, l'abitazione è stata certificata CasaClima A.
7
Giu

Casa JM | Sarmede (TV)

 

Un dialogo costante tra prestazioni energetiche dell’involucro, impiantistica e architettura ha permesso di realizzare l’abitazione di due committenti, i quali hanno contribuito con le loro scelte alla piena riuscita del progetto. Innovazione e tradizione hanno dato vita a una casa dai volumi lineari e ben definiti, dove la progettazione attenta e l’accurata esecuzione in cantiere hanno creato ambienti di vita confortevoli e a basso consumo energetico

 

Dalla volontà dei committenti di avere una casa estremamente moderna e funzionale dal punto di vista delle prestazioni energetiche, nasce casa JM, un’abitazione che nella sua espressione contemporanea riprende alcuni elementi tipici dell’architettura tradizionale del luogo.
Il primo passo nella stesura del progetto è stato l’orientare perfettamente sull’asse est ovest l’edificio, operazione resa possibile dalla conformazione del lotto, un’area rettangolare, slittando due dei tre volumi che compongono l’edificio da nord a sud. Ciò ha permesso di creare un portico esterno in corrispondenza dell’ingresso, il quale assume la duplice e peculiare funzione di proteggere le ampie finestre cielo-terra del soggiorno e della cucina dall’eccessivo irraggiamento e di raccordare l’interno e l’esterno ampliando di fatto l’area living. Questo spazio all’aperto è inoltre sottolineato da una generosa apertura in copertura che lascia passare la luce solare grazie a un sistema regolabile di lamelle orientabili. Volutamente separato dal corpo di fabbrica principale della casa, il garage è collegato a essa mediante un passaggio coperto che si innesta sul portico.
All’interno la disposizione degli spazi segue la buona regola di una crescente privacy, passando dalla zona filtro di ingresso, al soggiorno con la sala da pranzo e e con la cucina leggermente defilata per poi accederealla zona notte. Quasi nascosti trovano spazio un piccolo servizio igienico per gli ospiti e una lavanderia che funge anche da vano tecnico e che ospita tutto il sistema di riscaldamento e raffrescamento.
La piena riuscita di questa abitazione trova riscontro nel contributo della committenza che, particolarmente esigente e attenta, ha scelto finiture pregevoli, disposte in modo sapiente e suggellate da componenti d’arredo e da corpi illuminanti particolarmente interessanti. Tutti i colori caldi della casa e dell’intorno sono stati scelti alla ricerca della massima armonia delle tonalità.