Complesso residenziale in legno

Ville a schiera in legno CasaClima Gold Nature
12
Lug

GreenWood | Casalmaiocco (LO)

 

GreenWood: questo il nome di un piccolo quartiere residenziale dove la scelta del sughero a vista per la coibentazione e del legno per la struttura portante sono la naturale risposta alla ricerca della più alta sostenibilità costruttiva e abitativa, nel rispetto e in equilibrio con l’ambiente circostante

 

Nato e progettato ricercando la massima sostenibilità attraverso la realizzazione di architetture ad alta efficienza energetica e costruite interamente con struttura in legno, GreenWood è un quartiere residenziale composto da singole ville e da edifici plurifamiliari multipiano, tutti certificati CasaClima Gold Nature.
In questo piccolo borgo virtuoso gli obiettivi di sostenibilità si esprimono attraverso le forme delle abitazioni; come il design di una vettura da corsa è delineato dall’aerodinamica, cos. le linee delle ville sono tracciate dal percorso del sole e dalla sua ricerca, o protezione, nel corso delle giornate e delle stagioni. Grazie a un’attenta progettazione si è conseguita la migliore e la più economica fra le strategie di efficienza nel costruire, ovvero quella ottenuta dalle configurazioni volumetriche e dal corretto orientamento delle facciate, guadagnando il massimo beneficio dall’irraggiamento solare, opportunamente schermato nei periodi più caldi. Le sette ville a schiera, disposte su fronti contrapposti di una via pubblica, si sviluppano compositivamente in due piccoli complessi abitativi, la cui architettura è stata adattata alla disposizione delle facciate con gronde.
In questi edifici la volontà di effettuare un intervento altamente sostenibile è simboleggiata dall’impiego, emozionale e significativo, del sughero faccia a vista sui prospetti, il quale, come la corteccia di un albero, protegge il cuore strutturale in legno. Tuttavia, la scelta dei materiali non si limita al solo ricorso a materiali naturali e per le facciate ventilate sono state impiegate pannellature metalliche che garantiscono una migliore efficacia dell’effetto camino che si genera nell’intercapedine.pronunciate e grandi vetrate a sud e fronti compatti sulle altre esposizioni.