Casa del 1800

Riqualificazione energetica con coibentazione interna
20
Giu

Casa Turoldo | Coderno di Sedegliano (UD)

 

Un esempio virtuoso della possibilità di raggiungere elevati standard di efficienza energetica – classe Oro CasaClima – ristrutturando l’edilizia storica

 

Casa Turoldo è un antico edificio, di modeste dimensioni, facente parte di una corte tipica friulana realizzata prima del 1800. Il fabbricato originario era composto da un piano terra per il ricovero degli animali, un primo piano padronale con le stanze abitative e un sottotetto utilizzato come deposito per i prodotti agricoli. L’edificio si colloca attestando il fronte nord verso la strada principale e il fronte sud verso la corte interna; i due lati corti, invece, risultano essere, per la maggior parte della loro estensione, in adiacenza con altre costruzioni.
Il recupero, iniziato nel 2014, è stato trattato nel rispetto dei suoi caratteri architettonici fondamentali, pur senza rinunciare all’applicazione delle installazioni tecniche più innovative e ponendo tuttavia particolare attenzione ai costi di realizzazione. Sui lati nord, est e ovest l’approccio è stato conservativo, concretizzato nella posa di isolamento all’interno e nel ripristino delle caratteristiche peculiari esterne. Il lato sud ha avuto l’opportunità di essere rimaneggiato maggiormente per poter raggiungere gli standard energetici prefissati; è stato infatti possibile coibentarlo esternamente con cappotto e rifinirlo con tonachino di colore che si adatta alle cromie del contesto. Inoltre, le aperture esistenti sono state ampliate per poter incrementare gli apporti solari gratuiti. Al fine di recuperare la memoria storica dell’edificio, è stato realizzato ex novo il balcone esterno – di cui erano rimaste evidenti tracce – utilizzando però il metallo, per ragioni di durabilità e facilità di manutenzione.
Per migliorare il comfort abitativo, la copertura è stata isolata termicamente all’esterno, lasciando l’altezza interna invariata; il tipico tetto friulano è rimasto inalterato ma è stato realizzato un incremento esterno della facciata per nascondere il nuovo pacchetto isolante. Il cordolo perimetrale di nuova fattura è stato ricoperto con intonaco alla romana, secondo le necessità del prospetto restante da cui partono le travi a sbalzo e su cui si sviluppa la nuova linda; la travatura interna è rimasta inalterata.