Villetta anni'60

Riqualificazione e ampliamento in sopraelevazione in CasaClima Gold
20
Giu

Casa Teocchi | Sorisole (BG)

 

La ristrutturazione dell’abitazione residenziale ha visto la riqualificazione energetica dell’involucro e degli impianti e una sopraelevazione in legno, riportando a nuova vita un fabbricato inadatto alle esigenze odierne

 

Una piccola villetta, edificata negli anni ‘60 e non più abitata da due decenni, ha trovato una nuova vita dopo un intervento di profonda riqualificazione e di sopraelevazione eseguita con una struttura in legno X-lam. Con lungimiranza la committenza ha chiesto che fossero adottate tutte le misure necessarie per ottenere un edificio nZEB così da soddisfare tutte le norme vigenti attuali e il progetto e la successiva realizzazione è andata ben oltre; l’abitazione infatti è stata certificata secondo le virtuose direttive del protocollo CasaClima, in classe Gold, con indice di consumo di 7 kWh/m2 anno.
La coibentazione ha interessato tutto l’involucro, a partire dalle fondazioni, realizzando un cappotto termico in EPS di 20 cm, mentre per la parte del sottotetto si è posato un ulteriore strato di isolante interno in lana di roccia da 8 cm. Il pavimento contro terra è stato isolato con un pannello di 10 cm di vetro cellulare, soluzione che ha permesso anche di creare una barriera alla risalita del gas Radon, e con un altro doppio strato superiore di lastre di schiuma poliuretanica PIR da cm 6. L’isolamento della copertura è costituto da tre strati di lana di roccia per un totale di 30 cm.
Il piano destinato a soffitta è stato sopraelevato, ricavando dunque un ulteriore livello abitabile, grazie a una tecnologia a secco così da non gravare sulla struttura esistente sottostante, comunque consolidata dall’inserimento di due pilastri, dal rinforzo delle fondazioni e dall’irrigidimento dei solai. La scelta è pertanto ricaduta per le superfici verticali su pannelli prefabbricati in X-lam, che hanno consentito anche di ridurre i tempi di cantiere, e una tradizionale struttura a travi in legno per la copertura.