Ecovillagio

Ecoquartire nZEB con centro servizi
28
Set

Ecovillaggio | Montale Rangone (MO)

 

Natura e tecnologia dialogano incessantemente in questo ecoquartiere nZEB con l’obiettivo di creare un insediamento urbano innovativo che minimizza i costi di gestione e ambientali.

 

Studiato e realizzato da un team interdisciplinare di architetti, ingegneri, agronomi e tecnici, Ecovillaggio Montale nasce nel 2007 dalla consapevolezza che era necessario cambiare dal punto di vista culturale il modo di costruire e di abitare. Discostandosi dalla tipica configurazione degli ecovillaggi siti generalmente in luoghi rurali e gestiti dalla comunità intenzionale che li ha creati, questo quartiere è un insediamento urbano innovativo che mira a diminuire i costi ambientali promuovendo una cultura dell’abitare futuribile, diventando un vero e proprio simbolo di innovazione.
Il progetto si è sviluppato grazie alla passione e alla volontà di un gruppo di lavoro che innanzitutto ha effettuato le analisi morfologiche, storiche e climatiche necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati, in primis il benessere abitativo e l’autonomia energetica degli edifici; è prevista infatti la costruzione di ben 160 alloggi, oltre a aree ed edifici a servizio della comunità quali la piazza, il centro servizi e l’asilo, grazie all’uso sapiente di moderne tecnologie che non impattano sull’ambiente ma, anzi, lo valorizzano. Il programma dell’Ecovillaggio comprende anche un’economia libera dalla combustione fossile, il recupero e la regimentazione delle acque, la riduzione al massimo dei rifiuti, la riforestazione e il verde che disinquina, la mobilità elettrica e ciclopedonale e la cromoterapia.