12
Mag

Nuovo sistema di climatizzazione e ventilazione per edifici nZEB

L’unità di ventilazione meccanica Aggregato Compatto Nilan Compact P con recupero passivo e termodinamico attivo è la soluzione ideale per ottenere il miglior comfort abitativo, ridurre la ridondanza degli impianti e favorire la loro integrabilità con l’involucro in un edificio nZEB o a energia quasi zero.

L’aggregato compatto consente l’integrazione sinergica dello scambiatore a flussi in controcorrente e di una micro pompa di calore per il trattamento del 100% dell’aria di rinnovo. Il recupero di calore permette la produzione di ACS che, in estate, avviene in maniera completamente gratuita durante la fase di raffrescamento degli ambienti. Uno scambiatore geotermico a sonde orizzontali, posto sotto l’edificio o nelle vicinanze, diminuisce il carico gravante sull’unità di ventilazione, riduce i cicli di sbrinamento e migliora la capacità di riscaldamento invernale e di raffreddamento/deumidificazione estiva dell’aria immessa. Per i carichi di picco dovuti a particolari condizioni climatiche esterne o alla presenza di più persone, si usa un’unità canalizzata integrativa con un sistema di distribuzione parallelo a quello della ventilazione meccanica, per favorire la migliore distribuzione dell’aria. Un unico controllo consente la gestione delle due unità di climatizzazione, facendo intervenire all’occorrenza l’unità ad espansione diretta come integrazione booster.

Una specifica web App permette il monitoraggio e la supervisione dei dispositivi favorendo le operazioni di diagnostica remota ed agevolando le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Misuratori di energia o sensori addizionali di qualità dell’aria, come polveri sottili o VOC, completano le possibilità di monitoraggio dei principali parametri funzionali e di indoor air quality.

news segnalata da EXRG SRL

APPROFONDISCI