Abitazione

Un'abitazionePassivhaus
19
Apr

Casa Lucia | Gardone Riviera (BS)

 

La ristrutturazione con ampliamento di un’abitazione esistente sul lago di Garda effettuata secondo i criteri Passivhaus.

 

Villa Lucia è situata in uno dei posti più suggestivi della sponda Bresciana del lago di Garda, immersa tra gli ulivi nel comune di Gardone Riviera. La particolare sensibilità da parte della proprietà verso la tutela del clima e la scoperta del mondo degli edifici passivi ha indirizzato gli stessi committenti a richiedere un intervento che fosse rispettoso dell’ambiente e che limitasse l’utilizzo di fonti fossili. Da qui la decisione logica di seguire il protocollo di progettazione Passivhaus.
Il progetto ha interessato la ristrutturazione e l’ampliamento della costruzione esistente, mantenendo del fabbricato originario soltanto lo scheletro strutturale in modo da uniformare e ottimizzare le stratigrafie delle pareti perimetrali. Nonostante si trattasse, di fatto, di un edifico di nuova costruzione, per la valutazione dei nodi costruttivi si sono dovute affrontare problematiche tipiche degli edifici esistenti, dovute in particolare alla conformazione della preesistenza.
La scelta virtuosa non si è limitata unicamente agli aspetti di efficienza energetica come accennato sopra, ma anche, ove possibile, all’impiego di materiali biocompatibili e riciclabili come ad esempio le murature di tamponamento perimetrali in blocchi di calcestruzzo cellulare e cappotto in schiuma minerale, l’utilizzo di intonaco a base di calce e di strutture a secco in cartongesso per le tramezzature interne e l’uso di serramenti in legno. Il progetto è registrato nel database internazionale Passivhaus.