Abitazione - Studio

Casa studio Passivhaus
19
Apr

Casa – Studio | Mello (SO)

 

 

Un edificio passivo a uso studio che sfrutta il sole come energia e la natura come fonte di approvvigionamento per i materiali che lo costituiscono; il tutto nel nome della salubrità dei locali interni.

 

Il luogo, lo spazio, la luce, l’alternarsi delle stagioni, la semplicità delle forme, il rispetto degli elementi e i segni geometrici, unitamente alla contemporaneità, sono gli elementi essenziali che hanno ispirato l’idea e lo sviluppo progettuale di questo edificio a uso studio che sorge su una preesistenza, rispettandone le linee compositive.
Il nuovo volume, rigoroso e geometrico, si apre verso sud con grande trasparenza, fornendo una relazione diretta tra interno ed esterno che, oltre a consentire l’apporto energetico diretto del sole, permette una decisa connessione con il ritmico skyline naturale delle Alpi Orobie e delle valli laterali, con la chiesa e i tetti della parte più antica del piccolo paese e con il fondo valle e il lago di Como sullo sfondo. I due corpi si contrappongono, uno orizzontale in pietra adagiato sul terreno (l’esistente) e quello nuovo superiore, verticale e bianco, che accentua questo contrasto grazie alla forte presenza di una cornice a vela in Corten sospesa, che ha la funzione di scaricare l’acqua di pioggia a terra lungo le pareti, come una cascata continua.
L’edificio “funziona” con il sole, a seconda del modificarsi delle stagioni e del susseguirsi del giorno e della notte. In inverno con il sole basso, la luce inonda tutta la superficie del pavimento e parzialmente le pareti che per le loro caratteristiche di grande massa si riscaldano, raggiungendo 28/30 °C. In estate, invece, con il sole alto sull’orizzonte, grazie alle schermature solari mobili e alla vela fissa in Corten l’irraggiamento è bloccato all’esterno, mantenendo la temperatura interna controllata; la ventilazione naturale, effettuata durante le ore notturne più fresche, scarica termicamente le masse.