Abitazione

Una nuova casa in X-lam
19
Apr

Casa N | Fontanafredda (PN)

 

 

Questa casa è l’esempio pratico di come è possibile coniugare il progetto di un edificio molto efficiente alle esigenze dei committenti, realizzandolo in tempi strettissimi.

 

Questa abitazione coniuga le precise richieste della committenza alla qualità progettuale, sia in fase di richiesta di permessi edilizi sia in fase esecutiva, con la necessità della massima rapidità di esecuzione dei lavori in quanto i clienti, contemporaneamente all’acquisto del terreno per la nuova abitazione, avevano venduto quella in cui risiedevano. Dall’incarico ricevuto a novembre 2016, dopo aver presentato il Permesso di Costruire il 16 dicembre 2016, i lavori sono iniziati a metà febbraio 2017 e sono stati completati a fine luglio dello stesso anno. Il tutto è proseguito cercando di sintonizzare i desideri dei committenti con un cantiere frenetico.
La casa è stata fabbricata con un sistema in legno X-lam per le pareti e con travi e tavolato per le strutture orizzontali e inclinate. Il cappotto è in sughero da 16/20 cm, che abbina lo sfasamento del calore alla resistenza a compressione; l’intercapedine interna del muro contiene inoltre lana di vetro esente da formaldeide. Controterra, tra le fondazioni a travi rovesce, è stata realizzata un’aerazione per il gas radon con un sistema a igloo e un isolamento in XPS da 16 cm; in copertura, sopra al doppio tavolato, sono stati posati 22 cm di fibra di legno, in tre strati con densità diverse.
L’impianto radiante è a pavimento, collegato a una pompa di calore, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, combinato anche con la deumidificazione estiva. È presente la VMC, che gestisce il ricambio dell’aria con un recupero del calore al 92%, e una pompa di calorededicata per l’ACS. Il fotovoltaico sul tetto, a servizio soprattutto degli impianti, è da 6 kWp.