azero – progettare e costruire nZEB

Sede LFArchitettura

Rocca Priora (RM) / LFArchitettura srl

L’intervento edilizio ha riguardato la ristrutturazione completa del fabbricato, realizzato alla fine dell’Ottocento, ora sede della LFArchitettura srl.
L’obiettivo preliminare per una Sostenibilità Architettonica è stato quello di realizzare uno spazio accogliente e stimolante dal carattere aperto e dinamico.
La Sostenibilità Ambientale è stata rappresentata dalla demolizione e dalla rimozione selettiva degli elementi che componevano l’edificio, in parte riutilizzati in situ e in parte in altri interventi.
Nella costruzione dell’edificio sono stati inoltre impiegati materiali naturali rinnovabili come il legno, quest’ultimo largamente utilizzato nelle strutture; materiali naturali non rinnovabili come la calce idraulica naturale certificata NHL5; materiali provenienti da cicli di recupero di materiali di scarto di produzione o riciclo.
La Sostenibilità Energetica è garantita attraverso la valorizzazione delle condizioni intrinseche dell’immobile e della sua collocazione geografica, che con un clima estivo sufficientemente fresco ha permesso di eliminare la climatizzazione estiva; un involucro esterno altamente isolante; un sistema di finestre-lucernari che massimizzano gli apporti solari in inverno, minimizzandoli in estate attraverso schermature mobili; un ottimo livello di illuminazione naturale.
Un sistema impiantistico ridotto e altamente efficiente completa il quadro di qualità dell’edificio: Ventilazione Meccanica Controllata; pavimento radiante; pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza; illuminazione artificiale con lampade a basso consumo.


Progettisti: arch. Luigi Fioramanti – LFArchitettura srl
Progettazione impianti: ing. Pietro Storace