azero – progettare e costruire nZEB

Humanitas University Campus

Pieve Emanuele, Milano / FTA, Filippo Taidelli Architetto

Il Campus Humanitas University è un nuovo polo universitario internazionale di Medicina, alle spalle dell’Istituto Clinico Humanitas Research Hospital, a Rozzano, a sud di Milano. Il progetto prevede la creazione di una infrastruttura universitaria per circa 1000 studenti, articolata  in quattro edifici che ospitano le attività di insegnamento, un’unità di laboratori, un hub polifunzionale con mensa e biblioteca e infine uno studentato.
Circondato da un parco a grande scala connesso al sistema di verde del Parco Agricolo Sud Milano, il campus sfrutta la sua posizione attraverso un masterplan basato sui percorsi pedonali, offrendo una relazione armoniosa con il verde circostante, senza soluzioni di continuità con il contesto naturale in modo da ricucire il margine sfrondato dei comuni di Pieve e Rozzano.
Il principio alla base del progetto si fonda su una composizione di volumi dai toni caldi e materici, che si apre per permettere l’ingresso della luce naturale all’interno, o per proteggere dall’insolazione diretta le parti vetrate, in un gioco di altezze differenti a seconda dell’esposizione. Lo studio della volumetria, insieme allo sviluppo delle strategie climatiche integrato con le nuove tecnologie impiantistiche ha permesso l’ottenimento della classe energetica CENED A3.
In una prima fase di apertura è previsto l’accesso degli studenti all’edificio che ospita aule e uffici amministrativi e all’hub polifuzionale, mentre dall’estate 2017 sarà accessibile anche l’edificio riservato ai ricercatori e infine per l’estate 2018 aprirà infine anche la residenza studentesca.


Progettisti: direzione artistica: arch. Filippo Taidelli – FTA, Filippo Taidelli Architetto
Progetto esecutivo: ing. Massimiliano Marzo – Intertecno S.p.A
Progetto impianti: ing. Antonio Somaini – S.&C. S.a.S.P
Progetto strutture: ing. Alfio Sajni – Sajni e Zambetti S.r.L.
Lighting design: arch. Guido Bianchi -Rossi Bianchi lighting design