azero – progettare e costruire nZEB

CENTRO GIOVANI ROVERETO

Rovereto, Trento / arch. Gianluca Perottoni

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di un complesso formativo-ricreativo di nuova concezione, realizzato secondo i principi della bioedilizia e del recupero delle fonti energetiche rinnovabili naturali, senza trascurare tutti gli accorgimenti tecnico costruttivi atti al risparmio energetico e alla conservazione e manutenzione nel tempo dell’immobile.
Una particolare cura è stata posta per quanto riguarda la realizzazione di spazi coperti di sosta per gli utenti e di protezione delle murature dai raggi solari diretti durante il caldo periodo estivo. L’edificio è dotato di un ampio terrazzo con vista sul bel parco posto a est, che funge anche da tettoia per gli spazi ricreativi sottostanti. Inoltre, la copertura è dotata di manto in lastre grecate di alluminio, realizzato in pendenza per consentire lo sgrondo delle acque meteoriche e delle intemperie invernali e in parte con copertura piana e finitura in ghiaino. Sulla facciata sud trovano posto inoltre tutti i sistemi di recupero dell’energia “solare” per la produzione di energia elettrica con il fotovoltaico.
L’intero edificio è concepito all’insegna dei giovani, sia per le funzioni, che per l’aspetto architettonico, molto libero, fantasioso e policromo, dove ogni elemento si configura all’innovazione alle nuove tecnologie e al futuro. Aria, luce, spazio e colori sono alla base della progettazione, gioia e vita sono alla base della fruizione e dell’organizzazione interna.I due corpi, volutamente differenti per funzione e architettura, sono ricchi di elementi che richiamano la luce, il sole, la natura e il territorio. Ampie vetrate, finestre angolari, piccoli bovindo, creano bellissimi punti di vista dall’interno, è come se cercassero di far entrare la natura all’interno dell’edificio, mettendo in diretto contatto l’edifico col parco.


Progettista architettonico e D.L.: arch. Gianluca Perottoni
Progettista strutturale: ing. Lorenzo Dalla Vecchia
Progettista e D.O. impianti idrotermosanitari: ing. Ivan Mattarolo
Progettista e D.O. impianti elettrici: ing. Matteo Munari
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione: ing. Giacomo Zanotti – ViTre Studio Srl