azero – progettare e costruire nZEB

Casa HI-Low shop

Accumoli, Rieti / Studio Pedone, Studio Persia

Casa Hi-Low rappresenta una soluzione abitativa pre-fabbricata ad alta efficienza termo/acustica, sicura dal punto di vista sismico, realizzabile in tempi rapidi e a un costo sostenibile. Costituisce inoltre la prima delocalizzazione post-sisma della Regione Lazio, il primo passo di un importante percorso di ricostruzione ma anche un chiaro orizzonte di un nuovo concetto dell’abitare, sicuro, confortevole, economico e sostenibile.
Grazie a una sapiente sintesi tra design ed architettura, il know-how industriale incontra la migliore pratica edilizia in un manufatto altamente ingegnerizzato con solida struttura antisismica in acciaio, performanti tamponamenti naturali in biomattone in canapa e calce, garanzia per il massimo comfort termo-igrometrico, qualità dell’aria ed assenza di condensa, intonaci traspiranti ed ecosostenibili e dettagli costruttivi frutto di uno studio rigoroso. Tale risultato è frutto della scelta di una stratigrafica mono-materiale che risolve alla fonte ogni problematica relativa alla compatibilità di materiali diversi.
Il manufatto è stato orientato nel rispetto delle caratteristiche specifiche del sito. La facciata a sud-est, cieca per esigenze di tipo funzionale, è stata oggetto di una maggiore coibentazione con un secondo strato in sughero a faccia vista specifico per esterni perfettamente integrato quale elemento architettonico. La struttura in acciaio Cold Formed Steel è frutto di un attento processo di calcolo e studio delle connessioni tecnologiche.


Progettisti: arch. Pantaleo Pedone, arch. Giovanni Povia – Studio Pedone; arch. Mario Persia – Studio Persia