Riqualificazione e ampliamento di un 'abitazione

Un'abitazione esistente è stata riqualificata energeticamente ed ampliata. L'ampliamento poggia solo parzialmente sulla struttura sottostante, supportato dal pilastri metallici a forcella.
7
Giu

All’altezza delle fronde | Cambiano (TO)

Stravolgere regole e criteri assodati per creare un edificio dall’architettura contemporanea ed efficiente dal punto di vista energetico. Potremo riassumere solo con questa frase la progettazione e la realizzazione di questa abitazione che si estende verso l’alto a cercare la luce, come gli alberi tra i quali si inserisce e si mimetizza, e che si sviluppa attorno a una corte centrale vuota

 

Dalla rielaborazione di un fabbricato residenziale degli anni Settanta, all’interno di un ampio parco privato nasce “The Hole with the House Around”, una casa che non è frutto dell’ampliamento dell’abitazione originaria, ma che si genera come nuovo edificio indipendente.
Alla casa si accede direttamente dal parco, tra gli alberi, attraverso una scala metallica, appesa e aperta, che descrive un corpo a sé stante. Nel salirla si scopre un paesaggio mutevole che accompagna alla quota della residenza con la vegetazione che penetra e avvolge gli ambienti di vita vissuta, trasformando anche lo spazio interno. La dimora, progettata per un giovane chef piemontese, si stacca infatti da terra e si innalza all’altezza delle fronde, configurandosi come l’assemblaggio di corpi diversi attorno a un vuoto centrale, una corte che permette al cielo di penetrare nel centro della casa e che è visibile – luminosa e verdeggiante – appena varcato l’ingresso.
Pur insistendo sullo stesso lotto di terreno del fabbricato degli anni Settanta, il nuovo edificio segue dunque un suo personale sviluppo così da creare condizioni di esistenza alternative e un nuovo paesaggio, più vasto, aperto fino all’arco alpino che, nelle giornate più limpide, si percepisce nella sua maestosità. L’abitazione si spinge verso l’alto, per cercare il cielo e per riportarlo dentro l’architettura stessa, sospesa attraverso l’invenzione della corte vuota, un nucleo inaccessibile ma che, collegando tutti gli ambienti, contribuisce a espandere lo spazio domestico. Un tetto giardino a uso della nuova unità abitativa è stato realizzato demolendo la copertura dell’esistente.
La nuova struttura è prefabbricata in acciaio zincato e poggia su alti pilastri metallici a forcella e solo marginalmente sulla struttura di calcestruzzo della casa originaria. Sia i rivestimenti esterni sia le pareti murarie all’interno sono stati costruiti a secco. L’isolamento termico e l’impiego di fonti energetiche rinnovabili offrono infine un contributo rilevante all’alta efficienza energetica raggiunta dall’edificio.