Riqualificazione e ampliamente edificio residenziale

Riqualificazione energetica di un edificio residenziale con intervento subordinato all’ottenimento della certificazione CasaClima R
21
Giu

Residenza bifamiliare | Cascina (PI)

 

Un intervento di ristrutturazione e ampliamento per ricavare due unità abitazioni, grazie a una progettazione attenta al dettaglio, ha consentito di ottenere la certificazione CasaClima R.

 

Un’abitazione esistente composta da un unico corpo di fabbrica di un solo piano fuori terra in muratura portante e copertura a capanna è stata riqualificata e ampliata così da ottenere due residenze.
L’intervento, subordinato all’ottenimento della certificazione CasaClima R, ha visto la ristrutturazione della porzione corrispondente alla zona notte e ai locali a servizio della cottura con un piccolo ampliamento costituito da un locale garage e lo svuotamento della parte corrispondente alla zona giorno del fabbricato esistente, lasciando solo le quattro pareti perimetrali del fabbricato. Successivamente è stata realizzata una nuova struttura portante in c.a. con sopraelevazione di un piano, oltre al sottotetto, per un ampliamento di 40 mq. In questo modo si sono ottenute due unità immobiliari.
L’involucro è stato coibentato a cappotto, isolando il tetto a falde con fibra di legno e la copertura piana con pannelli di schiuma polyiso; il locale tecnico esterno non riscaldato . stato coibentato con EPS, come pure i pilastri esterni in c.a del pergolato. Sul solaio contro terra in latero-cemento su vespaio areato sono stati posati pannelli in XPS. I serramenti sono stati sostituiti, ponendo attenzione alla tenuta all’aria con opportune sigillature e nastri espandenti e prevedendo controtelai e blocchi in c.a.a., sul quarto lato di porte e finestre, ed elementi appositi per l’ancoraggio dei parapetti in vetro e dei travicelli del pergolato. L’impiantistica, infine, è stata ripensata e sostituita.