CasaClima R

Recupero e riqualificazione di unità immobiliare con isolamento dall'interno
6
Lug

Unità residenziale | San Pellegrino Terme (BG)

La certificazione CasaClima R di un’unità immobilare in Val Brembana (BG) è stata l’occasione per puntare al comfort, ai bassi consumi energetici e alla qualità architettonica.

 

Ubicato ai margini del nucleo storico del paese nonché in prossimità delle nuove Terme, un alloggio di proprietà dell’arch. Cinzia Cortinovis Consulente Energetico CasaClima è stato oggetto di una ristrutturazione. Il progetto nasce dalla collaborazione con un collega architetto, anche lui Consulente Energetico CasaClima, con l’obiettivo di approcciare la riqualificazione secondo le direttive dell’Agenzia di Bolzano, soprattutto per quanto concerne la risoluzione dei nodi critici che si presentano sempre in interventi di questo tipo. Il progetto ha previsto dunque una ridefinizione della distribuzione interna dell’appartamento, rispettando le strutture portanti originarie e il design degli interni è volutamente semplice, sobrio e rispettoso delle preesistenze (si sono infatti riutilizzate le porte e gli arredi del primo ‘900). La riduzione all’essenziale si riflette anche nella scelta dei materiali costruttivi, quali superfici in cartongesso tinteggiate con vernici ecologiche, pavimenti in legno e ceramica, serramenti in legno.
La coibentazione termica dell’involucro edilizio è stata realizzata dall’interno per l’impossibilità di intervenire esternamente sulla facciata, trovandosi l’abitazione a far parte di un compendio di una parcellizzata proprietà condominiale. Dal punto di vista impiantistico la distribuzione del calore avviene mediante un sistema radiante a pavimento collegato a una pompa di calore aria-acqua, la quale produce anche l’ACS. È presente anche una VMC con recuperatore di calore ad alta efficienza, dotata di una batteria di post riscaldamento.