Header Discover

Archivio newsletter

« Archivio 2012

azero e-news

Scarica la normativa

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'atteso Decreto Legge 63/2013, che – oltre a recepire la Direttiva Europea 2010/31/UE sugli edifici a energia quasi zero –, proroga e modifica al rialzo, dal 55% al 65% la detrazioni fiscale per la riqualificazione energetica, e riconferma quella sulla ristrutturazione degli edifici. Novità anche per il rinnovo degli arredi interni.

azero e-news
maggio 2013

Focus on
Progettare un intervento di riqualificazione
In un contesto edilizio caratterizzato da edifici esistenti obsoleti e inadeguati dal punto di vista energetico, è indispensabile, se non addirittura doveroso, iniziare a recuperare e riqualificare il costruito, non dimenticando che ogni progetto di riqualificazione energetica è un caso a sé stante da non standardizzare.

Progetti
Il recupero di un edificio storico a Glorenza
Architettura, tutela urbanistica, risparmio energetico, sostenibilità sono le parole-chiave di questo intervento di risanamento di un edificio medievale del borgo di Glorenza, in Alto Adige. Grazie alle soluzioni architettoniche e impiantistiche adottate, il fabbisogno energetico per il riscaldamento è ora pari a meno del 20% rispetto a quello precedente l'intervento.

Altre notizie
Corsi di formazione | azero tour2013: i numeri finali

azero e-news
aprile 2013

Focus on
Casa mediterranea del futuro
Il Solar Decathlon è un’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’energia nel settore delle costruzioni. Un team dell’Università di Roma 3 ha partecipato all’iniziativa confrontando il proprio lavoro con quello di università provenienti da quattro diversi continenti: un progetto impostato su 5 caratteristiche considerate irrinunciabili per la casa mediterranea di domani.

Tecnologie
Schermature solari
Controllare la radiazione solare sulle chiusure trasparenti significa ridurre il fabbisogno di energia necessaria per climatizzare un edificio e ciò è possibile solo attraverso una corretta progettazione delle schermature.

Altre notizie
Le ultime tappe di azero tour 2013

azero e-news
marzo 2013

Tecnologie
Pannelli isolanti termici
Una soluzione per correggere i ponti termici in corrispondenza di travi, pilastri o setti è costituita dal rivestimento di questi elementi con pannelli di origine minerale che offrono un ottimo isolamento termico sia in regime estivo che invernale, possiedono rigidità e resistenza meccanica, elevata traspirabilità e ottime caratteristiche di assorbimento acustico.

Tecnologie
L’energia geotermica
L’energia geotermica, cioè il calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre, rappresenta un’importante risorsa energetica rinnovabile utilizzabile, mediante pompe di calore, per la climatizzazione degli edifici.

Altre notizie
La nuova direttiva 27/2012/UE

azero e-news
febbraio 2013

Focus on
Sistemi a cappotto
L’isolamento termico a cappotto è una soluzione che non interessa solamente i nuovi edifici, ove trova largo impiego, ma costituisce una valida modalità d’intervento anche nella riqualificazione energetica di fabbricati esistenti. Quali sono le linee guida per una corretta posa dei sistemi a cappotto? Esiste una normativa tecnica di riferimento? Quali materiali isolanti sono più indicati per i vari tipi di supporto?

Tecnologie
Edificio direzionale in provincia di Asti
L’uso della fibra di legno come isolante conferisce al sistema di coibentazione a cappotto elevata qualità ed ecologicità oltre ad alte proprietà termiche ed acustiche. La bassa conduttività e l’alta capacità termica dei pannelli assicura un ottimo isolamento nella stagione invernale e protezione dei locali interni contro il surriscaldamento durante i mesi estivi.

Altre notizie
azero tour 2013: il calendario completo degli appuntamenti

azero e-news
gennaio 2013

Focus on
Recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio
Al via da Trieste il prossimo 1° febbraio l’azero tour 2013,
la più importante iniziativa di informazione e aggiornamento professionale sul tema dell’efficienza energetica in edilizia.
Tra febbraio e aprile i 60+6 appuntamenti saranno un’occasione di incontro e di confronto con i progettisti di tutte le regioni italiane su normative, incentivi, accorgimenti progettuali
e soluzioni tecnologiche per ridurre gli sprechi energetici.

Progetti
Edificio direzionale in provincia di Asti
Con un consumo di 3 kWh/m2 all’anno è il primo edificio certificato CasaClima GoldNature in Piemonte. La struttura portante è realizzata con pannelli in legno massiccio, l’isolamento è garantito dagli elevati spessori della fibra
di legno, mentre la copertura a verde estensivo aumenta
lo sfasamento termico e fa defluire le acque meteoriche.

Altre notizie
Sistema radiante per parete e soffitto