Si tratta di un intervento di riqualificazione di una tipica villa degli ’70 con l’obiettivo di adeguarla alle esigenze abitative di una giovane coppia con due figli e di rispettare i rigorosi standard di efficienza energetica e comfort indoor garantiti dalla certificazione CasaClima classe A.
L’involucro edilizio è stato completamente coibentato dal punto di vista termico, in parte dall’esterno e in parte dall’interno a causa di alcuni vincoli costruttivi imposti dall’edificio esistente, impiegando materiali di origine naturale come sughero e fibra di legno.
Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, si è deciso di utilizzare una tipologia a tutta aria, senza l’uso di terminali di emissione tradizionali di tipo radiante. Il cuore del sistema è costituito dall’impianto di ventilazione meccanica controllata, con recuperatore di calore ad alta efficienza e bypass estivo, dotato di una batteria di post riscaldamento e raffrescamento con un circuito collegato a una pompa di calore aria/acqua, che permette di coprire il fabbisogno di climatizzazione dell’abitazione nelle mezze stagioni. Quando invece le condizioni climatiche esterne diventano più severe e le potenze richieste aumentano, entrano in funzione quattro ventilconvettori che forniscono l’apporto aggiuntivo necessario di aria climatizzata di ricircolo. Questi ventilconvettori sono collegati alla medesima pompa di calore aria/acqua che si incarica anche della generazione dell’ACS, stoccata in un bollitore di accumulo. Infine, l’edificio è stato dotato di un impianto fotovoltaico della potenza di 4 kW picco.
Ubicazione: Levata di Curtatone (MN)
Progettisti: arch. Davide Reggiani
Consulente energetico: arch. Davide Reggiani
Termotecnico e impianti: Ing. Marco Filippi – Energy Plus Project