azero – progettare e costruire nZEB

Supermercato COOP Alleanza 3.0 Modena

Nel programma di riqualificazione del complesso R-Nord di Modena è inserita la ristrutturazione del supermercato di via Canaletto, alla quale Coop Alleanza 3.0 ha partecipato, assieme a “CambiaMo S.p.a”, il Comune di Modena e ACER, con il progetto di una piccola galleria aperta con negozi e altri servizi. L’intervento è compreso nel progetto europeo CommONEnergy, che individua tecnologie efficienti per la riduzione dei consumi di energia dei centri commerciali esistenti.
L’obiettivo principale della ristrutturazione è stata quindi l’efficienza energetica e l’innovazione. L’isolamento a cappotto è stato inserito solo nelle pareti perimetrali del supermercato e gli infissi esistenti sono stati sostituiti con altri più efficienti e con parametri termici conformi alla normativa. Buona parte della copertura piana è stata pitturata con vernice grigio chiara termoriflettente con un additivo sperimentale che migliora le prestazioni di resistenza e riflessione del calore.
Per quanto riguarda gli impianti e le tecnologie ad altissima efficienza, si sono adottati: illuminazione in galleria a LED modulabile in intensità e colore per simulare la luce diurna; illuminazione del negozio completamente a LED; impianto di refrigerazione alimentare completamente a CO2, transcritico e integrato con l’impianto di condizionamento a pompa di calore, con recuperatore di calore e free-cooling; sistema di gestione integrato (IBEMS) per galleria e supermercato, che consente il dialogo tra ciascun sistema di controllo e di automazione degli impianti presenti al fine di migliorarne la gestione e ottimizzarne la funzionalità a livello di insieme.
Il confronto tra i consumi energetici prima e dopo l’intervento evidenzia un risparmio del 40%, pari a oltre 468.000 kWh/anno.


Ubicazione: Modena
Committente: Coop Alleanza 3.0 – ing. Davide Roncaglia
Progettisti: INRES s.c.
Consulenti: Area-17 Engineering; Eurac Research