azero – progettare e costruire nZEB

Nucleo

“NUCLEO” è un fabbricato abitativo interamente concepito perseguendo criteri di bioclimatica e sostenibilità, capace di essere autonomo, completamente autosufficiente in campo energetico e nell’uso di risorse, operando dunque come un sistema isolato, indipendente da collegamenti a utenze o reti pubbliche, ovvero da linee di distribuzione di energia elettrica, gas, acqua e scarichi pubblici delle acque reflue.
Con riferimento al sistema costruttivo, l’edificio utilizza tecnologie e prodotti innovativi, privilegiando l’impiego di materiali naturali, riciclati e a basso impatto ambientale, considerando l’intero ciclo di vita sia dei materiali stessi che dell’opera nel suo complesso. All’interno è inoltre presente un orto sinergico che, dedicato all’autoconsumo per raggiungere nel tempo l’indipendenza alimentare, sfrutta il microclima creato dal locale tecnico. L’edificio è progettato per impedire che la radiazione solare si accumuli sul tetto e si trasferisca all’interno dell’involucro, per evitare le dispersioni termiche in inverno e per favorire una temperatura controllata in estate. Lo spazio è climatizzato in maniera naturale e l’acqua piovana viene raccolta e usata per l’irrigazione senza prelievo dalle falde; il fabbricato è dotato di impianti funzionali alla generazione autonoma di energia elettrica e termica e alla loro gestione integrata grazie all’impianto fotovoltaico da 43,32 kWp con sistema di accumulo da 160 kWh e alla pompa di calore geotermica da 30 kW con 7 sonde verticali “closed loop” poste a una profondità di circa 100 m. Gli impianti sono completamente controllati da un sistema domotico KNX e cablato con rete ethernet.
“NUCLEO” vuole dunque rappresentare un prototipo unico nel suo genere, una tipologia sperimentale di abitazione, un edificio-modello per la progettazione di costruzioni autonome, completamente sostenibili e indipendenti da qualsiasi fonte energetica non rinnovabile.


Ubicazione: Medolla (MO)
Progettisti: ing. Franco Guagliumi – Studio Tecnico AGE srl
Consulenti: Massimo Morganti – System Integrator