Struttura commerciale a Langhirano

L’edificio definisce percettivamente un primo ingresso all’abitato di Langhirano, cercando a livello insediativo un rapporto con i caratteri originari del contesto, oggi ancora percepibili nonostante l’edilizia sia fortemente frammentata.
La collocazione del fabbricato segue l’asse est-ovest ed è rafforzata dalla presenza di un porticato a L che caratterizza il fronte verso la strada principale e che si estende come segnale di ingresso riprendendo idealmente l’allineamento con l’antico Mulino del Piano, situato lungo Via Massese a poca distanza dall’intervento di progetto.
La volumetria del supermercato è piuttosto semplice, un parallelepipedo in cui le pareti perimetrali si piegano per formare la copertura, inclinata come in tutte le costruzioni tradizionali della zona. Il materiale di rivestimento per le pareti e la copertura è il medesimo, una lamiera metallica; la parte basamentale, seminterrata, è invece in cemento armato a vista e ospita il parcheggio aperto verso via Nenni. L’intera struttura sopra il parcheggio è realizzata in legno con setti e travi in legno lamellare, pareti di controventamento in pannelli di X-lam e solaio di copertura in pannelli prefabbricati a telaio.
L’intero impianto di climatizzazione per il trattamento dell’aria primaria e per la produzione di ACS non è allacciato alla rete di distribuzione del gas ma si affida a una pompa di calore, sfruttando inoltre il recupero di calore prodotto dal ciclo del frigorifero alimentare attraverso due scambiatori termici.


Ubicazione: Langhirano (PR)
Progettisti responsabili: arch. Marco Contini – Studio Contini; ing. Andrea Albertini – ccdp, centro cooperativo di progettazione
Progetto architettonico: arch. Marco Contini – Studio Contini
Strutture: ing. Davide Bedogni – ccdp, centro cooperativo di progettazione
Impianti: ccdp, centro cooperativo di progettazione e INRES
Sicurezza: ing. Andrea Perini – SIL Engineering
Consulente per le strutture in legno: Schrentewein & Partner srl