azero – progettare e costruire nZEB

Headquarter Green Life

Green Life, il nuovo headquarter della banca Crédit-Agricole Italia a Parma, rappresenta il collegamento tra la filosofia ‘smart & green’ e il territorio: un progetto dalla minima impronta ecologica, in empatia con il contesto e incentrato sulle risorse, sia energetiche che umane. Uffici innovativi in ottica smile smart-working e un grande parco: il cuore verde.
Il complesso si articola in tre volumi: i due Ecouffici e un Forum ricoperto da una ‘collina verde’ che li collega. Il Forum, spazio polifunzionale, punto di aggregazione e di incontro, ospita reception, punto di ristoro e il nuovo ristorante aziendale. Gli Ecouffici sono bioclimatici secondo la strategia energetica ‘minimo, semplice e verde’. Le scelte formali e costruttive si sono relazionate alle condizioni climatiche locali per massimizzare l’efficienza energetica, ridurre le manutenzioni, con particolari e materiali durevoli e riciclabili. Gli uffici sono progettati in ottica smart-working per rispondere alle esigenze di un nuovo modo di lavorare flessibile e in grado di riportare la persona al centro.
Tra i servizi del complesso: welcome point, aree break e relax di ultima generazione, un auditorium e nuovi spazi di ristorazione polifunzionali, uffici open-space e meeting rooms tecnologiche, lockers personali, focus room, telephone boot, connessione wi-fi, connessi e interattivi.
Il Parco, di grande qualità paesaggistica e ambientale e ricco di contenuti e di possibilità di utilizzo per tutti i dipendenti della banca, non è solo utilizzato per la sua valenza paesaggistica e ambientale ma anche come generatore di microclima estivo.
Il progetto è stato certificato LEED PLATINUM nel 2019.


Ubicazione: Parma
Progettisti: Frigerio Design Group
Strutture e D.L.: Policreo
Impianti e Certificazione LEED : Politecnica Ingegneria e Architettura
Verde: AG&P greenscape
Acustica edilizia e architettonica: Materiacustica
Comfort acustico e requisiti acustici passivi: AIDA
Geologia e Geotecnica: EN GEO Engineering Geology
Ingegneria idraulica: Studio Telò May Fly
Responsabile dei lavori: Borrini Ingg. Associati