azero – progettare e costruire nZEB

Residence Borgo Meschio

Vittorio Veneto (TV) / Edilvi S.p.A.

Il prestigioso complesso residenziale con appartamenti in classe A, commerciale e direzionale è costituito da cinque edifici con corte interna e spazi verdi. Il Borgo è stato sottoposto a un intervento di restauro architettonico caratterizzato dal rispetto dei materiali originari di pregio e dalla realizzazione di finiture eleganti di altissima qualità.
Borgo Meschio risulta essere il primo complesso, su tutto il territorio italiano, con vincolo dalle Belle Arti che sia diventato, attraverso un restauro, un edificio in classe A.
Il restauro è stato ispirato alla moderna bioedilizia e i criteri dell’edilizia sostenibile con lo sfruttamento di energie rinnovabili per il riscaldamento, il raffrescamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria. Durante i lavori sono stati impiegati materiali ecocompatibili, come ad esempio le coperture in legno con isolante in fibra di legno e laterizi rettificati a bassa conducibilità, costituiti da materiale naturale minerale privo di additivi chimici.
Lo splendido connubio tra il recupero architettonico dell’antico e il comfort della più moderna tecnologia sono in grado di assicurare il massimo rendimento dall’uso di energia pulita e rinnovabile, garantendo un notevole risparmio energetico ed economico, ma senza rinunciare al design spettacolare regalato dalla storicità del complesso.


Progettisti: ing. Alessio Schiavon, geom. Diego Pavan – Edilvi S.p.A.